lunedì 27 aprile 2009

Pellicole dal sottosuolo: ''4 mesi, 3 settimane, 2 giorni'' di Cristian Mungiu

.
.
"Non sono un fan di questi film di nicchia che verranno visti da poche persone in una piccola stanza, ma cerco sempre di realizzare pellicole nelle quali, sin dall'inizio, non si capisca cosa accadrà.”
.
"Non amo fare film su storie inventate, preferisco narrare storie vere, che conosco, che mi sono state raccontate o che ho vissuto in prima persona”
 Christian Mungiu, 2007
.
 .
Vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes del 2007, "4 mesi 3 settimane 2 giorni" del regista rumeno Christian Mungiu appartiene a una serie di film dedicati all'epoca del regime comunista in Romania. L'ambizione di questi "Racconti dell'età dell'oro" (questo il titolo scelto per la serie) consiste nel raccontare vicende personali e collettive, miti e leggende urbane del comunismo, senza affrontare in maniera più generale la questione, ma affidandola ai racconti dei loro protagonisti, ordinari ed eccezionali allo stesso tempo. Outila è una studentessa di 23 anni nella Romania degli anni ottanta. Nella vita aiuta gli altri, ma non è una Madre Teresa di Bucarest. La sua è una forma di resistenza al regime, contro una generazione, che è già rassegnata. E' un po' ingenua, ma in questo film, mai semplice, mai scontato, non ci sono personaggi perfetti. Il suo fidanzato è una brava persona che però non ha ancora risolto il complesso di Edipo.
.

.
La sua migliore amica, Gabita, è un'irresponsabile e il medico abortista che si occuperà del problema di Gabita (ecco svelato il titolo) è probabilmente il più grande stronzo di tutta la Romania. Il film, però, non c'è l'ha con loro: ''sono come sono, sono i figli del totalitarismo''. Lo sguardo del regista è forte e ampio e la potenza delfilm è inseparabile dalla sua durezza. Il sottotesto è evidente: il male non è individuale, ma sistemico: ''Voi avevate la possibilità di brandire una morale di ferro. A noi in quegli anni, in Romania, restava solo la salute, fondamentale per incassare i colpi che la vita ci aveva riservato''. 
.
.
Titolo originale: 4 luni, 3 saptamini si 2 zile
Regia: Cristian Mungiu
Produzione: Romania - 2007 - Dramm., Durata: 113'
Interpreti: Anamaria Marinca, Laura Vasiliu,
Vlad Ivanov, Alexandru Potocean, Ion Sapdaru, Teodor Corban,
Tania Popa, Cerasela Iosifescu, Doru Ana
Sceneggiatura: Cristian Mungiu
Fotografia:
Oleg Mutu
Scenografia: Mihaela Poenaru
Montaggio: Dana Bunescu
Costumi: Dana Israte
SITO WEB
.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento