martedì 9 giugno 2009

Ubu Web

.
Per chi ancora non lo conoscesse (e/o, per caso, si fosse stancato dei programmi della De Filippi) ho il piacere di segnalare lo splendido UbuWeb, un link a dir poco 'fico', sorta di You Tube di nicchia che diffonde gratuitamente (ripeto, GRATUITAMENTE!) contenuti artistici, audio e video, d’avanguardia. Wow!
.
UbuWeb Homepage qui
.
.
Ho estrapolato più o meno a caso, tra i molti disponibili all'interno di UbuWeb, un video che ci presenta una giovane ed espressiva Laurie Anderson (che qui sembra uscire direttamentte da un film di Kubrick, Lynch o Cronemberg) alle prese con i suoi esperimenti al vocoder molto tempo prima che lo strumento diventasse di uso comune. Nella seconda parte, invece, viene presentato il video del suo celebre brano ''O Superman'', sempre con il vocoder a farla da padrone. Occorre dire, una volta di più, che entrando nelle liste avrete solo l'imbarazzo della scelta, anche se non posso certo nascondervi che i materiali proposti sono spesso alquanto pesantini. Buon divertimento comunque.
.
.
.
.
Wikipedia italia su UbuWeb
.
UbuWeb è un sito internet fondato nel 1996 dal poeta Kenneth Goldsmith nel tentativo di offrire al un pubblico amplio materiale sulla poesia sonora, visuale e concreta in formato testuale, mp3 e filmico.

Intenti del Progetto
UbuWeb è nato per contribuire alla diffusione della letteratura d'avanguardia e sperimentale. Il sito non è a scopo di lucro ed opera tramite donazioni e contributi liberi. Il materiale è consultabile gratuitamente: testi, video ed opere vengono proposti con autorevoli commenti di addetti del settore.
.
Contenuti
Oltre alle opere presenti all'interno del sito, UbuWeb promuove diverse sezioni tematiche quali /ubu Editions edizioni di poesie contemporanee selezionate ed introdotte dal poeta Brian Kim Stefans; UbuWeb: Ethnopoetics a cura di Jerome Rothenberg, tentativo di fuzione tra avanguardia e tradizioni etniche; UbuWeb: Papers una serie di saggi accademici inerenti all'argomento; UbuWeb:Outsiders e da spazio a The 365 Days Project a cura di Otis Fodde
.
Infrastrutture
UbuWeb non è affiliato a nessuna istituzione accademica. Conta invece delle donazioni da parte di GreyLodge, WFMU, PennSound, The Electronic Poetry Center, The Center for Literary Computing and ArtMob. Il consiglio di amministrazione di UbuWeb include i poeti Charles Bernstein, Darren Wershler-Henry ed il critico Marjorie Perloff.

Nessun commento:

Posta un commento